Il Diploma di Maturità si consegue con il superamento dell’Esame di Stato alla fine del percorso di istruzione secondaria di secondo grado, che in genere dura 5 anni.
Questo documento può essere ritirato presso la segreteria della propria segreteria scolastica, dopo avere compilato un’apposita richiesta ufficiale al Dirigente (il preside) e aver pagato la tassa di rilascio del diploma.
In caso di smarrimento del diploma o per altre necessità è possibile anche ottenere un certificato sostituivo, che ha lo stesso valore dell’originale.
Un’altra possibilità è rappresentata dall’autocertificazione del Diploma di Maturità, un modulo in carta semplice, senza necessità di bolli o autentica delle firma, nel quale si dichiara, sotto la propria responsabilità, di aver conseguito un diploma di scuola superiore.
L’autocertificazione è utilizzabile nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, che è obbligata ad accettarla. Anche i privati possono accettare l’autocertificazione, ma non ne hanno l’obbligo.
La Pubblica Amministrazione, o i gestori privati di pubblici servizi, che ricevono un’autocertificazione diploma di maturità possono effettuare una verifica sui dati presenti nella stessa; pertanto è importante dichiarare sempre informazioni corrette e assolutamente veritiere per non andare incontro a sanzioni.
Come compilare un’autocertificazione del diploma di maturità?
L’autocertificazione del diploma di maturità può essere redatta da tutti i cittadini italiani, da quelli dei Paesi dell’Unione Europea e dagli extracomunitari che siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno nel nostro paese.
Un Fac Simile dell’Autocertificazione Diploma Maturità è scaricabile direttamente in fondo all’articolo; questo per facilitarvi ulteriormente la compilazione del documento che rappresenta un interessante strumento di semplificazione burocratica.
Effettuare un’autocertificazione permette di ridurre tempi e costi.
Il modello che va compilato è veramente semplice, possiamo dividerlo idealmente in due diverse parti.
Nella prima andranno riportati i propri dati personali, come:
- nome e cognome,
- data e luogo di nascita,
- residenza attuale.
Nella seconda parte, invece, si andranno ad autocertificare i dettagli del proprio diploma di maturità, come la data in cui lo si è conseguito, l’istituto scolastico che l’ha rilasciato e anche la votazione finale.
L’autocertificazione dovrà poi sempre essere datata e firmata e se verrà inviata via email, posta o fax, andrà accompagnata da una fotocopia di un documento di identità valido, per il riconoscimento del dichiarante.
Autocertificazione del diploma di maturità: scarica gratis il modello .doc da compilare
Qui di seguito, qualora ne abbiate bisogno, vi allegheremo in formato .doc , il modello prestampabile dell’autocertificazione del diploma di maturità.