Lo stato di famiglia è un documento importante, che torna utile in molte diverse situazioni. Viene rilasciato dagli uffici dell’anagrafe e riporta la lista delle persone che abitano ad un determinato indirizzo di residenza specificato, oltre al loro grado di parentela.
Non è detto che le persone che abitano insieme facciano parte di una sola famiglia; da un punto di vista anagrafico, possono infatti essere presenti sotto lo stesso tetto anche nuclei famigliari distinti.
Il concetto di famiglia non è quindi necessariamente quello di nucleo familiare, i cui membri possono anche avere residenze diverse. Questo certificato non indica solo la composizione anagrafica, ma anche la residenza dei vari soggetti.
Lo stato di famiglia può essere richiesto all’Ufficio Anagrafe del comune di residenza, presentando documento personale in corso di validità.
In alternativa, è possibile produrre un’autocertificazione, usando il modello scaricabile dal nostro sito.
Come compilare l’autocertificazione dello stato di famiglia?
L’autocertificazione stato famiglia è una dichiarazione sostitutiva, compilata e sottoscritta dall’interessato, che sostituisce a tutti gli effetti i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e che quest’ultima è obbligata ad accettare.
Attraverso l’autocertificazione dello stato di famiglia è possibile dichiarare con semplicità e sotto la propria personale responsabilità, quali e quante sono le persone che hanno la propria stessa residenza.
Questa dichiarazione può servire in diversi casi, ad esempio:
- per il riconoscimento del diritto a percepire degli assegni familiari,
- quando si compila il modello ISEE,
- quando si chiede un mutuo in banca.
L’autocertificazione stato di famiglia non richiede l’apposizione di bolli o l’autentica della firma, rappresenta quindi una semplificazione rilevante, che fa risparmiare tempo e denaro al cittadino.
Questa autocertificazione, di facile e rapida compilazione, permette di attestare la composizione del proprio nucleo familiare ed è organizzata in due parti; la prima è dedicata ai dati del dichiarante, come il suo nome e cognome, date, luogo di nascita e di residenza.
Nella seconda parte dell’autocertificazione andranno invece inserite informazioni sui soggetti che abitano nell’abitazione, indicando per ogni persona i relativi nome, cognome, luogo e data di nascita e rapporto di parentela.
Il documento va quindi firmato e corredato di copia del documento (in corso di validità)
L’autocertificazione è compilabile e presentabile da tutti i cittadini italiani e anche da quelli dell’Unione Europea e extra comunitari con regolare permesso di soggiorno valido per il nostro Paese. Va ricordato che eventuali autocertificazioni che riportano dati mendaci possono provocare conseguenze legali anche molto serie.
Autocertificazione dello stato di famiglia: scarica gratis il modulo .pdf da compilare
Il modello di autocertificazione dello stato di famiglia è semplice da reperire; se necessitate, quindi, sarà allegato qui di seguito un modulo precompilato in formato pdf.