La legge numero 104 è una norma del 1992, che riguarda l’assistenza, l’integrazione sociale e più in generale la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Questa legge contiene importanti disposizioni relative alla vita della persona con disabilità e anche di tutti coloro che si occupano a vario titolo della sua assistenza, che spesso in Italia sono dei familiari.
Il principale scopo del legislatore nel mettere a punto questa norma è stato quello di intervenire per migliorare attivamente la qualità di vita della persona disabile; ciò cercando di andare a limitare molti degli ostacoli che spesso si incontrano nella quotidianità.
L’articolo 3 della legge 104 inquadra i beneficiari delle azioni previste come coloro con deficit fisici, psichici o sensoriali, che causano difficoltà di apprendimento o relazione, così come anche difficoltà nello svolgere un’attività lavorativa.
Il disabile spesso si trova a vivere una situazione di svantaggio sociale e in alcuni casi di vera e propria emarginazione; la legge 104, perciò, cerca di limitare questi aspetti al minimo.
Più nello specifico, il principale oggetto della legge sono i permessi e i congedi che possono essere richiesti sia dai lavoratori disabili che dai soggetti che invece assistono un familiare disabile, fino al secondo grado di parentela.
Ai lavoratori con disabilità spetta un permesso di tre giorni al mese o dei riposi giornalieri da 1 a 2 ore. Per i lavoratori che assistono un familiari disabile, spettano 3 permessi, da consumare nell’arco del mese, o dei riposi quotidiani.
Tutti coloro che usufruiscono dei vantaggi previsti dalla legge 104 possono scegliere per il lavoro la sede più vicina al domicilio del disabile da assistere; in più, non possono essere trasferiti in un’altra sede senza il loro specifico consenso.
Come compilare l’autocertificazione della legge 104?
L’autocertificazione legge 104 è una dichiarazione sostitutiva che permette al cittadino di dichiarare di aver diritto ai vantaggi previsti dalla normativa senza far ricorso a dei documenti originali e senza dover sostenere alcun costo.
Si può utilizzare l’autocertificazione 104 per richiedere prestazioni e agevolazioni nell’ambito delle pubbliche amministrazione; presentarla a gestori di servizi pubblici e anche ad alcuni privati che lo consentono.
Per sostituire un certificato originale, il cittadino deve compilare e firmare un apposito modulo, scaricabile dal nostro sito web. Questo modello può poi essere consegnato di persona allo sportello o inviato per posta o telematicamente, allegando una fotocopia di un documento d’identità valido.
Oltre alle proprie generalità, nell’autocertificazione 104 andrà dichiarato lo stato di disabilità e l’eventuale patologia da cui si è affetti; bisogna poi specificare il fatto di essere a conoscenza delle conseguenza previste dalla legge in caso di dichiarazioni incomplete o mendaci.
Autocertificazione per la legge 104: scarica gratis il modello .doc da compilare
Qualora ne abbiate bisogno, di seguito vi allegheremo il modulo prestampabile in formato doc. dell’autocertificazione per la legge 104.