Autocertificazione esenzione del ticket: guida e modulo da scaricare

Il diritto all’esenzione dal ticket sanitario viene determinato attraverso la presenza del nominativo del cittadino in un apposito elenco che viene redatto dall’Agenzia delle Entrate e trasmesso alle singole Regioni e alle aziende sanitarie locali, oltre che ai medici di famiglia.

Questo elenco viene aggiornato ogni anno e tiene conto di vari elementi, tra i quali il reddito. Come si fa a entrare in questo specifico elenco?

 

In genere, se si è in possesso dei requisiti per l’esenzione del ticket si riceve a casa un certificato di esenzione senza dover produrre una particolare documentazione o sostenere alcun costo; se necessario, però, può essere richiesto (nel caso di mancato ricevimento) presso uno degli sportelli della propria ASL.

Come compilare l’autocertificazione per l’esenzione ticket?

Se invece non si è stati inseriti negli elenchi del Ministero, tra gli aventi diritto all’esenzione sarà possibile presentare un’autocertificazione. Ad esempio, potranno produrre autocertificazione e ottenere l’esenzione dal ticket sanitario i disoccupati, o i cittadini a basso reddito.

In questi casi il cittadino che intende ottenere il certificato di esenzione dovrà autocertificare, sotto la propria personale responsabilità, di trovarsi nelle condizioni previste dalla legge per averne diritto.

Tutti i cittadini con un’età inferiore ai 6 anni o superiore ai 65 anni e con un reddito familiare inferiore a 36.152 euro annui possono chiedere l’esenzione dal ticket sanitario.

Hanno diritto all’esenzione:

  • anche i soggetti titolari (o a carico di un altro titolare) della condizione di disoccupazione con un reddito familiare inferiore a 8.263 euro;
  • così come anche i titolari di assegno sociale e i pensionati con un reddito familiare complessivo inferiore a 8.263 euro.

Un soggetto il cui nominativo non sia presente negli elenchi degli esenti per reddito, ma che ritenga di aver diritto all’esenzione del ticket può recarsi presso la sua Asl.

Potrà chiedere un certificato provvisorio di esenzione per reddito, che avrà validità massima di un anno e il cui rilascio sarà subordinato alla presentazione di un’apposita autocertificazione; il modello, per comodità, è scaricabile direttamente dal nostro sito web.

Nell’autocertificazione esenzione ticket, che andrà firmata, datata e alla quale andranno allegati copia di un documento d’identità del dichiarante e della tessera sanitaria, dovrà esserci anche una dichiarazione della consapevolezza delle conseguenze penali derivanti da dichiarazioni false o imprecise.

L’autocertificazione è un efficace strumento di semplificazione burocratica, ma tutti i dati in esse contenute vengono sempre verificati dall’agenzia delle entrate; quindi mentire sulla propria condizione reddituale non ha senso.

Autocertificazione esenzione ticket: scarica gratis il modulo .pdf da compilare

Se avete necessità di modelli di autocertificazione esenzione ticket, qui di seguito ne allegheremo in formato .pdf da poter redigere e consegnare.

Autocertificazione esenzione ticket codice E01

Autocertificazione esenzione ticket codice E02

Autocertificazione esenzione ticket codice E03

Autocertificazione esenzione ticket codice E04