Autocertificazione reddito zero: il modulo da scaricare

L’autocertificazione reddito zero è una dichiarazione sostitutiva con la quale un soggetto può attestare di non aver percepito redditi (di qualsiasi natura) soggetti ad imposizione fiscale in un determinato periodo temporale (ad esempio nell’ultimo anno).

La condizione certificata deve riguardare anche tutti i componenti del proprio nucleo familiare.

 

L’autocertificazione di reddito zero ha un importante ruolo per i nuclei familiari disagiati privi di un qualsiasi reddito, o comunque con redditi molto bassi, inferiori alla soglia di povertà definita dalla legge.

Questi possono avere diritto ad agevolazioni, bonus e varie tipologie di incentivi, per ottenere i quali devono però certificare la propria condizione, assumendosene la responsabilità.

Autocertificare l’assenza di reddito o un reddito estremamente basso può servire per accedere, ad esempio:

  • al reddito di cittadinanza,
  • all’assegno di maternità,
  • a riduzioni per la retta di asili o mense scolastiche…

E così come a quella per tasse universitarie o ancora per dare accesso a bonus, come quello bebè oppure ancora tariffe riservate per le forniture di luce, acqua e gas o per le tariffe telefoniche.

Come fare l’autocertificazione di reddito zero?

L’autocertificazione di reddito zero può essere prodotta in carta semplice, in sostituzione di altre documentazioni attestanti il proprio reddito.

Se non si lavora, non si avrà verosimilmente presentato una dichiarazione dei redditi; quindi si potrà redigere l’autocertificazione, usando ad esempio il modulo scaricabile dal nostro sito web.

Nell’autocertificazione andranno indicati, sotto la propria responsabilità, dati anagrafici e di recapito del dichiarante, precisi ed aggiornati.

L’anno per il quale si autocertifica di non aver percepito nessun reddito, andranno poi indicati anche gli attuali mezzi di sostentamento del proprio nucleo familiare ed eventuali sostegni ricevuti da parte di parenti o associazioni del territorio.

All’autocertificazione che dovrà essere datata e firmata andrà poi allegata una copia di un documento di identità valido, dello stesso dichiarante.

Gli enti o le pubbliche amministrazioni che riceveranno l’autocertificazione reddito zero potranno verificarne i dati e punire eventuali dichiarazioni mendaci e abusi; nel caso in cui si sospettino possibili abusi, trasmetteranno tempestivamente gli atti all’autorità giudiziaria.

Autocertificare il proprio reddito ed eventualmente l’assenza dello stesso è una semplificazione burocratica importante; questo perché permette a chi ne ha più bisogno di snellire procedure e tempistiche per l’accesso a forme di sostegno che possono fare in molti casi la differenza.

Autocertificazione reddito zero: scarica gratis il modello .doc da compilare

Se avete necessità di un modello di autocertificazione di reddito zero, qui di seguito ne allegheremo uno in formato doc. da poter redigere e consegnare.

Autocertificazione reddito zero