Autocertificazione casellario giudiziale: guida e modulo da scaricare

In ogni Procura della Repubblica del nostro Paese c’è un casellario giudiziale locale, si tratta di uno specifico ufficio che ha il compito di archiviare tutti i provvedimenti e le sentenze che riguardano i residenti (maggiorenni) di quel Comune.

Il certificato del casellario giudiziale viene rilasciato proprio dalla Procura della Repubblica; in pratica, si tratta di un documento che attesta l’eventuale presenza di provvedimenti amministrativi, civili o penali nei confronti di uno specifico soggetto.

Il certificato ha validità di sei mesi dal suo rilascio e ne esistono diverse tipologie, nello specifico quello generale, civile e penale.

 

Nel certificato del casellario giudiziale generale vengono riportati precedenti e eventuali limitazioni a carico di un cittadino sia in ambito civile e amministrativo, che penale.

Nel casellario giudiziale civile ci sono solo informazioni relative all’ambito civile e in quello penale esclusivamente i precedenti penali a carico di un determinato soggetto.

Il certificato può essere richiesto direttamente dall’interessato o anche da una persona da lui delegata. Può servire nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni o l’autorità giudiziaria.

Il certificato può anche essere sostituito da un’apposita autocertificazione che permette di risparmiare tempo, denaro e seccature.

Cos’è e come compilare l’autocertificazione del casellario giudiziale

L’autocertificazione del casellario giudiziale è una dichiarazione sostitutiva attraverso la quale si attesta di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e di non aver riportato condanne penali o provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, provvedimenti amministrativi (iscritti nel casellario giudiziale) e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali o aver riportato condanne in via definitiva.

L’autocertificazione del casellario giudiziale si distingue da quella relativa ai carichi pendenti, che riguarda solo i procedimenti in corso (di cui il soggetto dichiarante è a conoscenza).

L’autocertificazione redatta in carta semplice sotto la propria responsabilità, datata e firmata. Deve essere accettata obbligatoriamente dagli uffici della Pubblica Amministrazione e dalle società che gestiscono pubblici servizi; invece può non essere accettata da aziende private che possono pertanto richiedere il certificato della Procura della Repubblica.

Andrà sempre compilata in ogni parte con i propri dati e accompagnata da una copia di un documento d’identità valido.

Si tratta come già detto di una dichiarazione in cui il cittadino attesta (sotto la propria responsabilità) di non avere riportato condanne e di non essere destinatario (per quanto da lui conosciuto) di provvedimenti civili o penali.

Autocertificazione casellario giudiziale: scarica gratis il modello .doc da compilare

Solitamente si utilizzano dei modelli precompilati, se necessitate di un modello per l’autocertificazione  del casellario giudiziale in formato doc. potrete scaricarlo qui di seguito.


Autocertificazione casellario giudiziale