L’autocertificazione di abilitazione professionale, ovvero la dichiarazione sostitutiva di certificazione del proprio titolo di abilitazione va compilata in carta semplice, con i propri dati anagrafici e dichiarando di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R 28/12/00 numero 445.
Quanto si dichiara nell’autocertificazione avviene sotto la propria personale responsabilità, oltre al possesso del titolo di abilitazione professionale, che va opportunamente indicato e precisato, vanno indicati nel documento anche chi l’ha rilasciato, in che data e luogo e con che votazione.
L’autocertificazione, infine, va datata e firmata.
Quando è necessaria l’autocertificazione dell’abilitazione professionale?
Questo modello di autodichiarazione attesta il conseguimento dell’abilitazione professionale, e può sostituire documenti che diversamente dovrebbero essere prodotti dalla pubblica amministrazione, sia nei rapporti con la stessa che per quanto riguarda certificati e atti di notorietà.
Può essere inoltre utilizzato per la prima fase di iscrizione all’Albo professionale di riferimento, oppure presso enti e gestori pubblici.
Qualora si richieda, all’autocertificazione si può anche allegare un certificato sostitutivo del diploma originale di abilitazione professionale, che può sostituire temporaneamente il Diploma originale di abilitazione.
Attenzione, poiché viene rilasciato in unica copia; quindi deve essere conservato in originale e restituito agli uffici di competenza nel momento della consegna del Diploma di abilitazione originale.
Ogni cittadino, in possesso dei suoi pieni diritti civili può produrre una documentazione di autocertificazione; questo potrà andare a sostituire quello che sarebbe il corrispondente certificato rilasciato dalla pubblica amministrazione.
L’autocertificazione consente di snellire non poco la burocrazia e di accorciare quindi tempi morti e attese.
La semplificazione che l’autocertificazione porta è notevole, permette di ridurre molto le tempistiche nel rapportarsi con servizi ed amministrazioni pubbliche. In questo specifico caso, ad esempio, con:
- Comuni,
- Province,
- Scuole,
- Università,
- Poste,
- Tribunali,
E con i già citati ordini professionali, come ad esempio quello degli architetti, dei medici, degli avvocati o degli ingegneri.
Tramite il certificato di possesso del titolo di abilitazione professionale si attesta di essere in possesso di una abilitazione ad una determinata professione opportunamente regolamentata dalla legge. Per ottenere tale autorizzazione allo svolgimento dell’attività professionale in genere è previsto un esame di stato e la successiva iscrizione in un albo professionale.
L’autocertificazione del possesso di titolo di abilitazione, come ogni altra dichiarazione sostitutiva, può essere redatta in carta semplice; potete anche compilare un modello di autocertificazione precompilato come quello che si può scaricare da questo sito web.
Autocertificazione del possesso di titolo di abilitazione: scarica gratuitamente il modello da compilare in formato .doc
In qualsiasi occasione abbiate necessità di produrre una autocertificazione del vostro titolo di abilitazione, al seguente link troverete il modulo precompilato di autocertificazione in formato .doc: