Autocertificazione visura camerale, guida e modulo da scaricare

La visura camerale, che può essere ordinaria o storica, è un documento che fornisce importanti informazioni sulle imprese italiane (sia individuali che collettive), che sono iscritte al registro delle imprese delle Camera di Commercio (della propria Provincia).

Ottenere la visura della propria società è molto facile (così come visionare quelle di altre aziende). La visura che il sito della Camera permette di scaricare non è però spesso la più completa (dipende anche dal tipo di società).

 

Potrebbe però in alcuni casi, essere più semplice, rapido ed esaustivo autocertificare i dati dell’azienda, compilando un apposito modulo in carta semplice.

L’autocertificazione di visura camerale è una dichiarazione sostitutiva che attesta l’iscrizione negli elenchi dalla Camera di Commercio.

Come compilare un’autocertificazione di visura camerale?

In questa autocertificazione, il soggetto compilante (amministratore, titolare e/o legale rappresentante della società), indica i suoi dati identificativi e dichiara l’iscrizione nel Registro delle Imprese di un’azienda di cui va riportato il REA, ovvero:

  • il numero di Repertorio Economico Amministrativo,
  • la denominazione,
  • la forma giuridica,
  • la Partita IVA
  • Tutti i dati necessari alla corretta individuazione dell’impresa.

Egli è, inoltre, consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false o inesatte.

Dichiara altresì:

  • di godere del pieno e libero esercizio dei propri diritti,
  • che l’impresa in oggetto non è in stato di liquidazione, fallimento o di concordato preventivo.

E ancora, bisogna specificare che non è stata oggetto di procedure fallimentari negli ultimi 5 anni (precedenti alla compilazione dell’autocertificazione).

All’autocertificazione visura camerale si allegano poi anche informazioni sui soci e altri eventuali titolari di diritti su quote e azioni della società, sui componenti del suo Consiglio d’Amministrazione e su quelli del Collegio sindacale e altri eventuali organi di controllo.

Vanno poi precisati i titolari di cariche o qualifiche nell’azienda e i responsabili e direttori tecnici della stessa (ovviamente solo se presenti).

Per ogni socio dell’azienda andranno poi indicati nell’autocertificazione i relativi dati identificativi, ossia:

  • nome,
  • cognome,
  • indirizzo,
  • codice fiscale,
  • il numero e valore percentuale delle quote da lui possedute.

L’autocertificazione andrà in fine, come per tutte le dichiarazioni sostitutive, datata e firmata, in questo caso esclusivamente da un legale rappresentante della società alla quale è riferita.

Questa autocertificazione può essere richiesta da soggetti pubblici o privati, come ad esempio persone interessate a diventare soci dell’azienda e che desiderano pertanto conoscerne nel dettaglio l’attuale situazione.

Autocertificazione visura camerale: scarica gratis il modello da compilare in formato .doc

Se siete alla ricerca di un modello di autocertificazione di visura camerale in formato doc. da poter compilare ed utilizzare nei rapporti con la pubblica amministrazione, potrete usufruire di quello che allegheremo qui di seguito.

Autocertificazione visura camerale