L’Iva in Italia è al 22%, ma in alcuni casi è possibile pagare meno per l’Imposta sul Valore Aggiunto.
Per poter usufruire dell’IVA agevolata al 4%, ad esempio sull’acquisto della propria prima casa, bisognerà presentare una specifica dichiarazione, nella quale si autocertifica di averne diritto.
Quando si può usufruire dell’autocertificazione dell’IVA agevolata 4%?
Come ottenere l’accesso al pagamento dell’Iva agevolata al 4%? Bisognerà essere in possesso di specifici requisiti, come la residenza nella casa che si va ad acquistare, o nello stesso Comune.
Per godere del regime agevolato Iva al 4% si dovrà autocertificare che l’immobile si trova nel comune in cui si risiede o in alternativa nel quale ci si stabilirà entro e non oltre 18 mesi dall’acquisto.
Se si è in comunione dei beni e uno dei due coniugi non dispone del requisiti, l’altro potrà beneficiare delle agevolazioni sulla prima casa solo nella misura del 50%.
Si può pagare l’IVA agevolata al 4% per l’acquisto della prima casa, anche se c’è una comproprietà con altri soggetti diversi dal proprio coniuge; posso essere compresi i soggetti con diritto di nuda proprietà su altra casa di abitazione, sempre sita nello stesso comune.
Quando si autocertifica il diritto all’Iva agevolata al 4%, bisognerà fare attenzione a non farlo per un immobile considerabile come di lusso. Ad esempio quelli dotati di piscine o campi da tennis.
Bisogna poi dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non essere titolare (neppure limitatamente a delle sole quote) di altre proprietà sul nostro territorio nazionale.
Nel caso si acquistino più volte quote di uno stesso immobile, si potrà applicare ogni volta l’IVA agevolata, autocertificando sempre i vari requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalla nostra normativa.
Oltre ai propri dati personali, utili all’identificazione e a quelli relativi a Permesso di costruire, alla Concessione edilizia e/o alla DIA, nell’autocertificazione ci si dovrà impegnare a comunicare in modo tempestivo ogni eventuale circostanza che possa far decadere il diritto all’Iva agevolata.
Alla dichiarazione sostitutiva, il cui modello è scaricabile direttamente dal nostro sito web, andranno poi allegati fotocopia di un documento di identità in corso di validità e del proprio codice fiscale.
Autocertificazione IVA agevolata 4% : scarica gratis il modello .pdf da compilare
Qui di seguito, qualora ne abbiate necessità, vi allegheremo il modello, in formato pdf. dell’autocertificazione iva agevolata al 4%.