Autocertificazione qualifica professionale: guida e modulo da scaricare

L’autocertificazione di qualifica professionale è simile a quella per il titolo di studio.

I ragazzi che hanno finito la scuola secondaria di primo grado (ovvero le scuole medie inferiori) possono proseguire il loro percorso formativo iscrivendosi ad un istituto, che in genere dopo 3 o 4 anni permette di conseguire una qualifica di operatore professionale.

I ragazzi possono poi comunque proseguire il percorso, e diplomarsi dopo 5 anni, come in una qualsiasi scuola superiore.

 

Per qualifica professionale si intende il raggiungimento di uno standard di specifiche conoscenze, competenze ed abilità, in un determinato settore professionale.

Questo standard corrisponde al terzo livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF),ed attesta l’acquisizione della conoscenza relativa a specifici processi, principi e concetti generali di un ambito professionale.

Si va dall’uso di strumenti e materiali, all’acquisizione di informazioni, passando per la capacità di risolvere problemi; e ancora, gestire rapporti con colleghi e clienti, e assumersi le proprie responsabilità nello svolgimento delle varie attività lavorative.

Produrre un’autocertificazione di qualifica professionale può servire, ad esempio, se si cerca lavoro o ci si vuole iscrivere ad un corso di aggiornamento, oppure ancora per partecipare a bandi e concorsi, che richiedono il possesso di una determinata qualifica.

Questa, come ogni altra autocertificazione, è una dichiarazione sostitutiva che va compilata in carta semplice, prestando molta attenzione alla veridicità e precisione delle informazioni fornite; infatti, nel caso di dichiarazioni mendaci o semplicemente inesatte avviene la decadenza da eventuali benefici ottenuti, e si è anche legalmente perseguibili.

Come fare un’autocertificazione di qualifica professionale?

L’autocertificazione è comoda e senza dubbio molto rapida da fare. Va  però redatta e firmata sotto la propria responsabilità, e necessita quindi della giusta attenzione e precisione.

In un’autocertificazione di qualifica professionale si dichiara di essere in possesso di una qualifica, precisando i propri dati, in che anno e presso quale istituto si è conseguita la qualifica professionale, indicando anche il relativo punteggio.

Chi compila l’autocertificazione deve poi dichiarare di essere stato informato sul trattamento dei propri dati personali e che la dichiarazione fornita sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni che possono essere richieste, ad esempio dalla pubblica amministrazione.

L’autocertificazione va firmata, ma non è necessario autenticare la firma o apporre sul documento delle marche da bollo, ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 445/2000.

In genere è sempre bene allegare all’autocertificazione copia del proprio documento d’identità e ogni altro documento utile a chi l’ha richiesta.

Autocertificazione della qualifica professionale: scarica gratis il modello da compilare in formato .doc

Qualora abbiate bisogno di produrre una autocertificazione della vostra qualifica professionale, troverete il modulo precompilato di autocertificazione in formato .doc al seguente link:

Autocertificazione qualifica professionale