L’ISEE è l’indicatore della Situazione Economica Equivalente. Si tratta dell’indicatore economico del nucleo familiare, uno strumento importante che viene utilizzato per fornire vari servizi socio-assistenziali alle famiglie italiane più bisognose, quelle che versano in condizioni economiche decisamente svantaggiate.
Avendo un ISEE basso si può avere diritto ad agevolazioni e sussidi, ma come si determina l’ISEE? E si può autocertificarlo?
Attraverso l’ISEE si riesce ad individuare la capacità economico finanziaria di un nucleo familiare, prendendo in considerazione vari parametri, come:
- la proprietà di beni mobili e immobili,
- eventuali investimenti,
- depositi su conti (bancari o postali),
- carte di credito, ecc.
Questo indicatore è una sorta di fotografia del patrimonio economico e finanziario di un intero nucleo familiare.
Come richiedere l’attestazione ISEE?
Per richiedere l’attestazione dell’ISEE bisogna compilare prima la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un modello che potete scaricare direttamente da questo sito, nel quale si indicano tutte le informazioni anagrafiche e relative al reddito dei vari componenti del proprio nucleo familiare.
Per ottenere il modello per la DSU o per avere maggiori informazioni sull’ISEE è possibile rivolgersi ad un CAF o ad un Patronato oppure collegarsi al sito dell’INPS, accedendo all’area riservata con il proprio PIN personale.
La DSU è un’autocertificazione nella quale vanno indicati i dati anagrafici e patrimoniali dei vari componenti del proprio nucleo familiare. Alcuni dati non vanno però auto dichiarati, ma saranno acquisiti in automatico dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS, tra questi quelli relativi al reddito complessivo ai fini IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche).
Nell’autocertificazione ISEE (o DSU) bisogna indicare:
- i vari componenti del proprio nucleo familiare,
- i dati relativi alla propria abitazione,
- informazioni sul patrimonio mobiliare e immobiliare e sui beni durevoli in proprio possesso.
Come per tutte le autocertificazioni il modulo andrà compilato con la massima attenzione e sotto la propria responsabilità e andrà datato e firmato prima di essere presentato alle Amministrazioni Pubbliche che si riserveranno il diritto di effettuare tutti i controlli del caso sulle informazioni dichiarate.
Il dichiarante, è bene ricordarlo sempre, rischia multe e sanzioni amministrative importanti in caso di dichiarazioni mendaci o semplicemente incomplete o inesatte.
La DSU è un ottimo esempio di semplificazione burocratica, uno strumento che semplifica la comunicazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche, riducendo tempi e costi.
Una corretta attribuzione dell’ISEE può essere molto importante per le famiglie a basso reddito; infatti, se attestate con un basso ISEE avranno diritto a importanti forme di sostegno.
Autocertificazione ISEE: scarica gratis il modulo .pdf da compilare
Qualora ne abbiate bisogno, di seguito è presente il modello dell’autocertificazione ISEE, in formato .pdf, che potrà essere scaricato, stampato e compilato in maniera semplice e veloce.